loading
loading

Youth Lab, capitolo due: ripartiamo!

Categoria: News

La prima edizione aveva coinvolto oltre 400 ragazzi, da ottobre è partito il secondo capitolo di un progetto che mette al centro i giovani: Youth Lab è tornato attivo sul territorio per riconoscere e valorizzare le competenze dei giovani e per rafforzare il loro legame con la comunità locale. La seconda edizione del progetto è realizzata con il contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con Anci Lombardia, e vede all’opera la Comunità montana di Sondrio come capofila insieme a Forme, Acli Sondrio e ai nuovi partner di questa annualità, i Comuni di Piateda, Chiuro e Colorina.

L’attività di Youth Lab 2024-25 sviluppa cinque azioni, partendo dai risultati della precedente annualità per creare nuove opportunità dedicate a ragazze e ragazzi che vivono nelle piccole comunità di montagna e sono il futuro del territorio.

  • Youth Energy: proseguendo la promozione delle politiche giovanili nei piccoli Comuni avviata con la prima edizione, le amministrazioni locali di Chiuro, Piateda e Colorina riattiveranno tre spazi aggregativi informali presenti sui rispettivi territori, dando vita ad altrettanti Youth Space come punto di riferimento per incontri e attività. 
  • Youth Talent: l’azione prosegue e sviluppa la sperimentazione “Animatori di qualità” realizzata nella prima edizione. Nasce così un laboratorio formativo permanente al quale viene associata un’esperienza di attività concreta: ogni giovane partecipante verrà coinvolto in un percorso di formazione e poi assumerà il ruolo di “animatore di qualità” nel contesto di interventi e attività sul territorio. 
  • Youth Storytelling: nella prima edizione abbiamo dato vita a questa piattaforma online, dalla quale una redazione di ragazzi e ragazze ha raccontato i pensieri dei giovani valtellinesi e le iniziative di Youth Lab. Ora rafforzeremo questa attività con il social journal, sempre curato da un gruppo di giovani. 
  • Youth NEX: l’azione proporrà nuove esperienze per il futuro dei giovani che vivono nelle piccole comunità di montagna, per dare l’opportunità di esplorare le proprie capacità, creare nuove relazioni, entrare in contatto con esperienze di carattere diverso.

Le prime attività di Youth Lab sono iniziate in queste settimane per Youth Talent e Youth Storytelling, altre iniziative seguiranno a breve. Il progetto proseguirà fino a settembre 2025: per restare sempre aggiornati sulle attività in corso tenete d'occhio il sito e seguite FormeYouth su Instagram.


Contatti e informazioni

+39 349 31 46 663

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2024 YouthLab | Privacy Policy | Cookie Policy

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione