loading
loading

Emozioni: riconoscerle ed arrivare ad una gestione costruttiva dei conflitti

Categoria: News

Le emozioni sono spesso paragonate a una montagna russa, con i suoi alti e bassi che accompagnano il nostro viaggio di autoscoperta e crescita. Tuttavia, durante il percorso verso la maturità emotiva, ci troviamo ad affrontare una serie di sfide, tra cui la gestione dei conflitti con gli altri.

Secondo Marta Mancino psicologa e psicoterapeuta: “La gestione del conflitto con gli adulti e coi pari mette in campo emozioni forti e pervasive, che non sempre per i ragazzi sono di facile gestione. La rabbia è il grande scoglio da affrontare e di solito si presenta proprio in mezzo alla tempesta emotiva legata allo scontro con chi ha punti di vista, opinioni, idee differenti.

Gestire la conflittualità non è impossibile, a volte pensare con loro a delle alternative risulta funzionale e preventivo. Con loro si può lavorare ad un miglioramento nella consapevolezza circa le strategie più funzionali alla gestione dei conflitti, lavorando sul continuum di relazioni-emozioni-bisogni che suscitano comportamenti a volte disfunzionali, promuovendo modalità più costruttive e adattive di risoluzione dei conflitti.”

Ti sei identificato e hai bisogno di parlare con qualcuno? 

Grazie al progetto “Funamboli in equilibrio” puoi avere la tua consulenza psicologica gratuita.

Scrivici su whatsapp: 3493146663


Contatti e informazioni

+39 349 31 46 663

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2024 YouthLab | Privacy Policy | Cookie Policy

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione