loading
loading

Tempo di bilanci per Youth Lab: oltre 400 giovani coinvolti

Categoria: Diario

Un progetto, cinque azioni, una squadra di enti e realtà del territorio, oltre 400 giovani coinvolti: il progetto Youth Lab si avvia alla conclusione dopo un anno di attività dedicata a ragazzi e ragazze dai 15 ai 25 anni. Tempo di bilanci, insomma: ripercorriamo questo percorso, attivato sul territorio attraverso un progetto che ha visto all’opera la Comunità Montana Valtellina di Sondrio in collaborazione con Acli Sede Provinciale di Sondrio, Forme società cooperativa sociale e ACLI Lombardia APS, con il finanziamento ottenuto tramite il bando di Regione Lombardia "La Lombardia è dei giovani".

Youth Lab è nato per riconoscere e valorizzare le competenze dei giovani e per rafforzare il loro legame con il territorio: obiettivo, creare opportunità per ragazzi e ragazze, dando la possibilità di crescere, apprendere, fare esperienze, ma anche di contribuire in modo significativo alla loro comunità locale attraverso iniziative di cittadinanza attiva, volontariato e coinvolgimento civico.

Le attività

Cinque, come detto, le azioni realizzate in questi mesi all’interno del progetto.

Youth Energy: all’invito a partecipare, la “call to action”, hanno risposto in totale 250 ragazzi, con i quali abbiamo parlato dei loro interessi e abitudini, per poi individuare le proposte da cui sono nati laboratori e attività. Sempre nel quadro di questa azione i partner del progetto hanno sensibilizzato i Comuni perché promuovano politiche e opportunità per i giovani, che sono il futuro delle loro piccole comunità di montagna. Hanno collaborato i Comuni di Chiuro, Castello dell'Acqua, Piateda, Berbenno, Colorina, Castione con diverse attività, compresa l’esposizione dell’opera realizzata dai ragazzi durante il laboratorio Fare Inverno con l'artista locale Maicol Formolli.

Youth Talent: questa azione ha coinvolto oltre 100 giovani attraverso diversi laboratori, negli ambiti individuati insieme tramite Youth Energy. Qualche esempio? L’attività degli Animatori di Qualità in cui si sono formati e attivati più di 50 animatori di comunità, la Youth Cup che ha proposto attività sportive cui hanno preso parte una cinquantina di giovani, Fare Estate e le Esperienze estive con oltre 40 ragazzi e ragazze.

Youth Action: più di 60 fra ragazzi e ragazze con questa azione sono diventati cittadini attivi, attraverso un percorso innovativo di educazione civica tra pari e facendo esperienze di volontariato sul campo. Youth Action è stato un momento interessante di impegno a favore del territorio e delle persone, un’occasione per attivare energie importanti per la comunità e per offrire opportunità di impegno ai ragazzi, anche a coloro che hanno concluso il servizio civile.

Youth Lab: uno spazio per incontrarsi, raccontare esperienze e pensieri, scambiarsi idee su presente e futuro dei ragazzi nelle comunità locali. Con gli incontri e gli aperitivi Youth Lab abbiamo coinvolto oltre un centinaio di giovani in diverse località del territorio.

Youth Story Telling: questa azione ha coinvolto 10 giovani che hanno deciso di mettersi in gioco nella comunicazione rivolta agli altri ragazzi. Attraverso questa piattaforma hanno animato un luogo di comunicazione in cui hanno raccontato il progetto e hanno dato voce ai pensieri dei coetanei. Date un'occhiata al Social wall nella pagina principale del sito per vedere video, foto e post!

Grazie alle risorse di Regione Lombardia, il progetto ha premiato 150 dei giovani partecipanti, un riconoscimento - per l’impegno, la responsabilità e il percorso costruito con Youth Lab - che ha contribuito a facilitare il loro cammino di crescita e l’aggregazione fra ragazzi.

Opportunità, competenze, benessere

Tirando le somme di queste azioni e delle tante attività realizzate, possiamo dire che Youth Lab ha generato maggiori opportunità per i giovani residenti sul territorio della Comunità montana di Sondrio: opportunità di imparare, fare esperienza, conoscere coetanei e altri giovani, aggregarsi, raccontarsi.

È stata un’occasione per sviluppare le proprie competenze e anche per riflettere sul proprio percorso futuro, in vista di un orientamento scolastico o professionale.

Youth Lab ha costruito un maggior benessere per i giovani partecipanti, compresi alcuni ragazzi e ragazze con situazioni di difficoltà che il progetto ha aiutato ad affrontare meglio. Senza dimenticare un effetto sulla comunità locale: le attività e gli interventi del progetto hanno richiamato l’attenzione sui giovani e hanno contribuito ad attivare una maggiore sensibilità verso le loro esigenze e le loro proposte, a partire dagli enti locali.

E ora?

Non possiamo che ringraziare tutti i giovani che hanno partecipato alle azioni di Youth Lab, in particolar modo quelli che hanno voluto partecipare più attivamente alla realizzazione del progetto. Le azioni del progetto si concludono, ma Youth Lab non finisce, perché il futuro delle piccole comunità di montagna passa dai giovani.


Contatti e informazioni

+39 349 31 46 663

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2024 YouthLab | Privacy Policy | Cookie Policy

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione